87029 House è il frutto della rifunzionalizzazione di un capannone industriale che fungeva da magazzino per un’attività imprenditoriale di famiglia: il risultato è un loft dove si incontrano comfort, ospitalità, arte e design contemporaneo. Si è scelto di conservare l’identità storica dell’edificio, di evitare il consumo di territorio, ma anche di migliorare la sua compatibilità con l’ambiente circostante in termini architettonici e, soprattutto, di riqualificazione energetica.
Il concept concretizzato in una struttura per la ricettiva turistica e per la fruizione di spazi comuni di lavoro e svago è senza precedenti in questo territorio. I materiali tipici dell’edificio industriale come il ferro si fondono con l’aggiunta di legni e ceramiche agli arredi ispirati dal design contemporaneo.
A completare il tutto, l’utilizzo anche di materiali ed elementi di costruzione frutto di recupero, prelevati nell’area circostante e sottratti alla destinazione discarica.
Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, sono state predilette soluzioni green, a basso impatto ambientale, come per l’isolamento termico dell’edificio e per gli impianti di condizionamento e riscaldamento.