Ci sono elementi che caratterizzano l’attrattività nei piccoli centri grazie alla sua bellezza. L’arte, la cultura, la storia, l’economia degli spazi, sport ecc. C’è un delicato equilibrio tra turismo, ambiente naturale, identità e tradizioni culturali, che spesso è stato stravolto dalle abitudini del turismo di massa. Visit Papasidero insieme ai suoi associati crea e appoggia da diverso tempo la questione “turismo sostenibile”, basato sull’azione congiunta di turisti, residenti, imprese del settore e amministrazioni, al fine di valorizzare le risorse naturali e culturali locali. Ecco proprio quest’ultimo è il tassello fondamentale di questo nuovo traguardo insieme al fondo per l’ambiente Italiano. (FAI)
Il nostro piccolo centro è dentro il progetto #FAIPERME. Un occasione importante per il nostro territorio. “Questa opportunità – fanno sapere da Visit Papasidero – è stata resa possibile dalla collaborazione con Fai – I Giganti della Sila, una grande realtà calabrese. https://fondoambiente.it/luoghi/i-giganti-della-sila
La valle merita l’attenzione a livello nazionale, la vetrina FAI sarà sicuramente un trampolino di lancio soprattutto, per i progetti futuri.
Prendersi cura del patrimonio è fra i modi migliori per vivere il proprio tempo con il FAI, riteniamo che questo non significhi solo occuparsi dei luoghi, ma anche di come le persone li vivono. Noi lo facciamo guidati da questi valori.
Trasformare le idee in azioni concrete, efficaci ed efficienti: riteniamo che sia questa la strada per formare i nuovi turisti più consapevoli, con l’obiettivo di realizzare e valorizzare i nostri scenari culturali. Scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico nascosto, proponendo itinerari culturali non consueti, capaci di suscitare meraviglia in chi li vive. Vi aspettiamo nella Valle del Fiume Lao, vi aspettiamo a Papasidero (CS). Uno dei borghi più belli e più antichi della CALABRIA.