87029.it sposa il progetto di Giuseppe Di Luca, un nuovo, neo Imprenditore calabrese. Crea nel 2020 questo bellissimo progetto Millaromi, un’idea che porta avanti da diversi anni e consacra il tutto dopo i suoi studi accademici. La scelta di coltivare erbe aromatiche ed officinali è finalizzata a trarre beneficio da terreni non adatti alle coltivazioni tradizionali, lavorando in perfetta sinergia con l’ambiente incontaminato del luogo. Negli ultimi anni il settore agricolo ha subito una grande trasformazione che ha rappresentato una grande sfida per i professionisti: adattarsi a tecnologie sempre più avanzate e a ritmi di crescita di produzione inimmaginabili. Il futuro del settore sembra ancora più entusiasmante. Questo ci trasmette Giuseppe, dal primo istante, durante la nostra chiacchierata. Forza, coraggio, entusiasmo e preparazione tecnica nel settore, un mix di contenuti entusiasmanti e tantissime idee che a breve saranno presentate.
Giuseppe subito dopo ci spiega e ci racconta che un tassello fondamentale per la sua nuova azienda è una attività molto importante, l’apicoltura, che non solo nei tempi moderni ma fin dall’antichità riveste un ruolo chiave per la sopravvivenza del genere umano e animale. Partendo da questo modo di valutare il territorio e osservando la ricca biodiversità che ci circonda, riusciamo a capire l’importanza di questa attività svolta, le api come perno fondamentale di millaromi. Ci troviamo in un posto incantevole, nell’entroterra del Parco Nazionale del Pollino, precisamente a Papasidero (CS) un dei borghi più belli del meridione.
La voglia che ci trasmette durante il suo racconto progettuale è principalmente rivolta a degli obiettivi, in particolare quella di essere un azienda impegnata nella qualità/genuinità dei propri prodotti. Con l’intento di far ricadere i benefici del proprio lavoro nel contesto di un luogo non favorito dalle dinamiche economiche, ma allo stesso tempo aree incontaminate, con possibilità di sviluppo, quella della Valle del Fiume Lao.
Parlare di una nuova agricoltura oggi può assumere molti e concreti significati diversi, sia in un quadro globale che nella realtà locale. Ma non è sbagliato sognare. Siamo felici di supportare un iniziativa di questo calibro, ascoltando i progetti futuri di Giuseppe, l’azienda è in piena evoluzione ha delle basi solide, studiata nei minimi particolari, un disegno perfetto con delle ottime prospettive imprenditoriali soprattutto per il mercato estero. Non è sbagliato pensare in grande, sentiremo parlare presto di questa grande iniziativa, Millaromi around the world.