87029.it con “Gli Artisti di Strada”


La prima edizione di Scalea in Piazza, viene realizzata nel 2015. L’iniziativa nasce ad opera del Comitato Smuovimondo,  composto da tre donne amanti dell’arte di strada e desiderose di fare qualcosa per la propria città.

 

Il nome del comitato è già un programma. L’obiettivo principale di Anna Diurno, Barbara d’Ambrosio e Nancy Bibiana Gamba, le fondatrici del comitato, è, infatti, quello di scuotere i propri concittadini, coinvolgendo le migliori energie della società civile, partendo dalle piccole  attività economiche per arrivare alla scuola,  al fine di realizzare un evento importante con lo scopo di  promuovere il proprio territorio e accrescere la coesione del tessuto sociale in un momento di grave crisi istituzionale.

L’obiettivo,  rimane  come si può intuire, quello di valorizzare, tramite l’arte di strada,  Scalea tutta ma in particolare il suo centro storico, ovvero quella  parte della città di maggior interesse storico-artistico, ma meno vissuta e conosciuta. Far rivivere il centro storico vuole dire innanzitutto far conoscere un luogo che può costituire elemento di traino per un turismo qualificato, che apprezza le bellezze naturali della costa, ma anche il fascino di una storia millenaria che impregna ogni pietra della parte più suggestiva della città. La manifestazione si fa così veicolo di promozione turistica, regalando un’esperienza unica a turisti e spettatori, trasformando l’antica scalinata in platea, regalando atmosfere inedite e ricche di suggestioni visive, disseminando di sorprese ogni angolo di questa camminata nella storia e nella identità di una popolazione.

 

 

 

Grazie agli artisti e ad un pubblico ogni anno più numeroso, generoso e partecipe,  le immagini e il racconto di questa grande festa e di questa bella città hanno fatto, in questi anni, il giro del mondo spinti anche dalla forza virale dei social media. 

Nonostante il raggiungimento di risultati così incoraggianti, resta forte  la convinzione, che alimenta anche un mai sopito entusiasmo, di un percorso che può raggiungere nuove vette e nuovi obiettivi.

L’obiettivo strategico  è quello di far diventare la manifestazione un evento riconosciuto a livello nazionale, un evento capace di farsi sempre più strumento di promozione territoriale, di creare ricchezza, ma soprattutto di muovere e coagulare energie positive tra i giovani, all’interno dell’imprenditoria locale e tra tutti coloro che amano autenticamente Scalea. Per far questo è  prevista una progressiva strutturazione dell’organizzazione e un ricorso sempre più spinto a professionalità specializzate, cercando di valorizzare soprattutto quelle espresse in ambito locale, senza rinunciare, però,  a cercarle anche altrove, come si conviene ad una manifestazione ambiziosa.

87029.it, sarà presente, abbiamo sposato questo progetto.

Vi aspettiamo Giorno 28-29.30 Giugno 2019. Scalea sarà ufficialmente in piazza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *